L’oro è per la dama, l’argento per la fanciulla
– il rame per l’artigiano abile nel suo mestiere.
Solo il Ferro – il freddo ferro – è padrone di tutti loro!
Rudyard Kipling

_in_Gil_-_(MeisterDrucke-308722).jpg)
Aumentare il salario, che forse si può? Una legge di ferro lo fissa allo stretto necessario; all’indispensabile, perché l’operaio possa mangiare pane e sputo e procreare dei figli. Se il salario scende sotto quel livello, l’operaio crepa; e la richiesta di nuovi operai lo fa risalire. Se supera quel livello, cresce l’offerta di manodopera e lo fa calare. È l’altalena delle pance vuote, la condanna a vita alla galera della fame.
Emile Zola, libro Germinale
Fabbrica è un racconto teatrale in forma di lettera, la storia di un capoforno alla fine della seconda guerra mondiale raccontata da un operaio che viene assunto per sbaglio. Il capoforno parla della sua famiglia, del padre e del nonno che hanno lavorato nella fabbrica quando il lavoro veniva raccontato all’esterno in maniera epica. Lo spettacolo è il frutto di una lunga ricerca condotta da Ascanio Celestini a partire dal 2000, ricerca che lo ha portato a raccogliere le testimonianze di ex operai (ma anche di minatori e contadini) di tutta Italia.


Leonardo sviluppò meccanismi per automatizzare alcuni compiti pesanti. Alcuni, come l’auto, all’epoca potevano sembrare fantascienza. Quale miglior esponente per descrivere a pieno l’arte del fabbricare.